martedì 3 febbraio 2015

Orti verticali e orti in sacco

Oggi abbiamo lavorato coi ragazzi di seconda dell'IC2 di Catelfranco realizzando gli orti in sacco e i giardini verticali, splendide creazioni che possono garantire un alimento genuino anche a chi non ha un orto ma un semplice terrazzo. Una soluzione ottimale anche per chi vuole un terrazzo fiorito ma ha poco spazio. Eccoli qui in foto e di seguito la ricetta per realizzarli!! Bravi ragazzi!


L’orto in sacco è un’idea per coltivare un orto di oltre trenta piantine, con meno acqua e in poco spazio. Tutti possono farlo, non serve avere il pollice verde, a noi è sempre venuto bene con un esiguo lavoro.
Orto in sacco

Come si prepara un orto nel sacco?

  1. In un sacco in tela di juta, posiziona sul fondo una vaschetta con all’interno dei ciocchi di legno marcio. Questi hanno lo scopo di assorbire l’acqua, mantenere l’umidità del sistema e favorire la vita batterica.
  2. Fra i ciocchi sistema in verticale un palo/ramo/bastone secco che attraverserà tutta la struttura.
  3. Riempi poi il sacco con un composto di: 1/4 di pezzetti di rami freschi (detto in gergo Cippato BRF), 1/4 di terriccio universale o compost, 1/4 di terriccio per tappeti erbosi, 1/4 di terra fertile. A questo punto il sacco si reggerà da solo.
  4. Apri ai lati delle fessure e inserisci le piantine (puoi anche seminare).
  5. Infine, irrora il tutto con dell’acqua che andrà versata anche lungo il palo centrale così che una parte giunga alla vaschetta sul fondo.

Nessun commento:

Posta un commento