venerdì 7 dicembre 2012

Articolo 1 - IL PROGETTO EMAS

Ciao, siamo Mattia Pastro e Federico Bortoli della 4BT sede di Castelfranco Veneto, Pubblichiamo questo primo articolo nell'ambito del concorso Green School.


Solo poche scuole in Italia hanno la Certificazione EMAS....  e noi siamo tra queste con orgoglio e con tanti sforzi quotidiani...

L'EMAS (Eco-Management and Audit Scheme) è un progetto creato dalla Comunità Europea. Organizzazioni, aziende ed enti pubblici vi possono aderire volontariamente con lo scopo di migliorare la gestione ambientale, promuovendo iniziative basate sul rispetto dell'ambiente, sul risparmio energetico e sulla biodiversità animale e vegetale.
Proprio la nostra scuola ha adottato una politica ambientale che si basa sugli stessi principi, ponendosi come obbiettivo l’educazione e la salvaguardia ambientale. Coinvolge le istituzioni del territorio su tematiche ambientali come l'energia rinnovabile o la gestione a basso impatto ambientale, sviluppando progetti formativi o organizzando incontri di sensibilizzazione per accrescere l'educazione all’ ambiente e lo sviluppo socio-rurale del territorio.



in ogni classe ed in ogni corridoio sono presenti i contenitori per la raccolta differenziata

il pannello informativo EMAS posto all'ingresso dell'istituto

la raccolta dei rifiuti in laboratorio di chimica è controllata e gestita in modo  separato
Il “Sartor” è attualmente l'unico istituto tecnico italiano ad aver affrontato le numerose pratiche necessarie per ottenere la certificazione EMAS, che non prevede il solo monitoraggio dei consumi e il loro abbattimento, ma anche la riduzione dell'inquinamento dovuto ai numerosi prodotti pericolosi usati nei laboratori e nell'azienda.
Per la nostra scuola l'EMAS è un vanto, perché si tratta di un importante riconoscimento ottenuto dopo anni di lavoro e progressivi miglioramenti. L' istituto vuole inoltre porsi come pioniere di una politica che non può e non deve essere adottata solo tra i banchi, ma che deve allargarsi anche ad aziende e istituzioni esterne. E’ appunto questa la sfida che ha intrapreso e a cui si dedica il “Sartor”, soprattutto facendo conoscere la semplicità del progetto e i vantaggi collettivi che ne derivano.


Gli sforzi dell'istituto sono costanti e volti a risolvere tutti quei problemi che contribuiscono ad aumentare lo spreco anche grazie alle segnalazioni da parte dei collaboratori scolastici ma purtroppo è impossibile per mancanza di fondi risolvere alcune forti lacune nonostante sia già stata inviata richiesta alla provincia.


In particolare le azioni di politica ambientale previste sono:
• Accrescere la consapevolezza e l'educazione ambientale degli studenti e degli operatori della scuola promuovendo attività curricolari ed extra curricolari per gli allievi e azioni formative e di aggiornamento per il personale della scuola;
• Realizzare ogni attività nel pieno rispetto dell'ambiente perseguendo un miglioramento continuo in materia di
consumo di acqua, energia, carta e rifiuti prodotti dall'attività scolastica;
• Perseguire una politica di acquisizione di prodotti e servizi che rispettino l'ambiente;
• Sviluppare nell'azienda agraria un sistema di gestione basato su tecniche a basso impatto ambientale e su misure di salvaguardia della biodiversità;
• Coinvolgere i genitori in programmi di sensibilizzazione alle tematiche ambientali, attraverso la divulgazione dei risultati, incontri informativi sulle tecniche utilizzate nell'azienda didattica e sulle azioni di salvaguardia della
biodiversità vegetale ed animale;
• Coinvolgere le istituzioni, in particolar modo comune di Castelfranco Veneto e provincia di Treviso, per lo sviluppo di tecnologie rivolte all'utilizzo di fonti di energia rinnovabile e di politiche di salvaguardia dell'ambiente in materia di edilizia scolastica ed aziendale;
• Coinvolgere gli istituti scolastici di Castelfranco Veneto e della Rete degli Istituti agrari del Veneto su tematiche ambientali attraverso incontri e sviluppando progetti formativi comuni;

Per conseguire gli obbiettivi considerati il Dirigente scolastico e gli organi collegiali assicureranno:
• Il rispetto della conformità legislativa;
• La piena implementazione del sistema di gestione ambientale;
• La comunicazione e la divulgazione agli studenti, agli operatori della scuola, alla famiglia e al territorio della politica ambientale e dei risultati conseguiti;

Di seguito riportiamo l'elenco dei referenti ambientali di ogni classe!!!









Nessun commento:

Posta un commento