giovedì 24 ottobre 2013

"Orti civici a Castelfranco, ora è possibile!"


Noi studenti Mattia Pastro e Andrea Scattolon di 5b Tecnico abbiamo partecipato a diverse sedute della VI Commissione Ambiente del Comune di Castelfranco Veneto su invito della Prof.ssa Donata Sartor.
Una di queste riunioni aveva come ordine del giorno questo:
"Concessione di un'area di proprietà comunale all'Associazione Coordinamento del Volontariato della Castellana per la realizzazione degli orti civici inerenti al progetto "Diamoci una mano"".
Il Comune di Castelfranco ha approvato l'iniziativa "Orti civici" presentata dalla citata associazione ed a concesso il patrocinio. Questo progetto infatti, scrive la Giunta, consente di dare una risposta ai problemi della povertà e dell'emarginazione sociale, promuove il benessere della persona, la socializzazione e la valorizzazione delle tradizioni e delle radici contadine; nonchè attribuire un valore educativo al rispetto delle regole e dell'ambiente e all'educazione alimentare.
Il Comune di Castelfranco concede, a titolo gratuito, all'Associazione Coordinamento del Volontariato della Castellana, l'area di proprietà comunale sita in via Lovara di circa 2000 mq2.
L'Associazione dovrà gestire il progetto e provvedere all'assegnazione degli orti ai cittadini richiedenti, secondo le modalità indicate nel regolamento.
Il Comune s'impegna a dotare l'area di servizi igineci e ricoveri attrezzi, versare i contributi consortili per l'irrigazione.
Gli orti civici sono un chiaro esempio di una soluzione pratica per tutti i cittadini che vorrebbero mangiar sano, coltivando magari ciò che arriverà in tavola. Si tratta anche di una notevole valorizzazione del territorio, recuperando un' area che altrimenti non andrebbe utilizzata.

Quindi speriamo vivamente che il progetto sia realizzato al più presto e facciamo i nostri complimenti al Comune di Castelfranco e all' Associazione Coordinamento del Volontariato della Castellana per la loro idea Green

ecco l'immagine planimetrica dell'area con individuati i lotti di coltivazione...
clicca l'immagine per ingrandire





Nessun commento:

Posta un commento