lunedì 12 maggio 2014

CHE COS'E' L'EFFETTO SERRA

L’Agraria di Castelfranco Veneto, partecipa ormai da un paio di anni, ad un progetto conosciuto con il nome di “GREEN SCHOOL COMPETITION”, il quale prevede di trasformare, sull’esempio del progetto “The Center for Green Schools”, le scuole della provincia in dei Campus Sostenibili, ossia in veri incubatori per lo sviluppo di una nuova mentalità orientata alla sostenibilità ed al risparmio energetico. In questo breve articolo, volevo informarvi su quanto sia dannoso per noi viventi e per l’ambiente in cui viviamo l’effetto serra.

Partendo dal fatto che se la Terra non avesse atmosfera la temperatura sarebbe molto bassa, il cosiddetto effetto serra consente alle sfera terrestre di mantenere una temperatura adeguata sulla superficie. Spiegando in breve questo fenomeno posso dire che: le nuvole lasciano passare gran parte dei raggi UV che poi vengono respinti dalla superficie e assorbiti principalmente dal vapore acqueo; l’energia termica assorbita dai gas serra, scalda l’aria e provoca l’effetto serra.

Faccio notare che la presenza dei gas serra è molto importante perché consente alla Terra di mantenere la temperatura media a circa 15°C, piuttosto di -18°C, la quale renderebbe impossibile la vita umana sulla terra. Da quando l’attività umana si è sviluppata con la costruzione di imponenti macchinari, la modernizzazione del lavoro e l’aumento delle fabbriche, nell’atmosfera si è verificato un aumento della concentrazione dei gas serra, in particolare di anidride carbonica;.
Questo brusco aumento di gas serra fa aumentare il riscaldamento della superficie, provocando cambiamenti sul clima globale.
Questo fenomeno è molto pericoloso e per diminuire il rischio che diventi sempre più imponente, tutti possiamo lavorare per salvare il nostro pianeta … è bene di tutti!
Simone Toso

Nessun commento:

Posta un commento