domenica 27 aprile 2014

GIARDINI VERTICALI


Manca lo spazio per l' "AREA VERDE" ?
...la soluzione è il giardino verticale!

Il giardino verticale altro non è che una parete "coltivata".
Si proprio così ...coltivata ! Vengono fatte eradicare delle piante in un materiale fibroso ancorato sulle pareti. Le pareti verdi sono una forma di agricoltura o paesaggio urbano e spesso sono concepite come un'opera d'arte per la loro bellezza.
Come sono realizzate?
Le facciate degli edifici possono essere rivestite da vegetazione arborea grazie al principio per il quale non tutte le piante necessitano della terra per vivere. Per molte specie, sono sufficienti acqua, ossigeno e anidride carbonica, grazie alla fotosintesi clorofilliana.
Il sistema costruttivo si basa su una struttura metallica di ingombro ridotto, agganciata all'edificio con zanche o autoportante a seconda delle tipologie, sulla quale viene steso un telo in PVC e un successivo rivestimento in cartonfeltro. Su questo tessuto tecnico vengono inseriti i semi o le essenze già sviluppate, con una densità di circa 30 piante al metro quadro.
Hanno diversi vantaggi queste facciate verdi:
  • regolazione termica: la traspirazione delle piante raffresca l'aria e l'intercapedine favorisce la circolazione d'aria;
  • depurazione dell'aria attraverso l'assorbimento dell'anidride carbonica e la produzione di ossigeno;
  • azione di filtraggio e depurazione degli inquinanti atmosferici;
  • assorbimento delle onde sonore e luminose;
  • ostacolo alla diffusione del fuoco;
  • valorizzazione degli edifici e benefici psicologici.











Nessun commento:

Posta un commento