mercoledì 23 aprile 2014

VISITE AGLI IMPIANTI DELLA CONTARINA SPA

Continuano le attività che coinvolgono i nostri ragazzi e la Contarina Spa!
Già sono iniziate le visite al centro di compostaggio di  e di trattamento del rifiuto secco non riciclabile.
L'impianto di compostaggio si trova a Signoressa di Trevignano e tratta il rifiuto umido e vegetale (circa 35.000 tonnellate all'anno) prodotto nei Comuni del Consorzio Priula e Tv Tre e in alcuni Comuni del Consorzio Cit.
Progettato nel 1998 e finito di costruire a giugno del 2000 è operativo dal 1 gennaio 2001. Il materiale che arriva all'impianto viene triturato, miscelato e deferrizzato attraverso una calamita. La miscela poi giunge, su nastri trasportatori, presso la zona centrale dove si trova il bioreattore, luogo in cui avviene il processo di decomposizione.
I rifiuti rimangono nel bioreattore circa 66 giorni. Durante questo tempo vengono rivoltati meccanicamente e ossigenati attraverso aria insufflata dal pavimento.
Al termine del processo il materiale rimane per un mese nel box di maturazione.
Successivamente la miscela viene vagliata per eliminare le parti troppo grosse che ripetono il percorso di lavorazione oppure vengono avviate a smaltimento.
Il materiale diventa compost, un terriccio ricco di sostanze nutritive utilizzato per fertilizzare campi, orti, giardini.
ImpiantoContarina
L'impianto di trattamento del secco non riciclabile si trova a Lovadina di Spresiano e ricopre un'area di c.a. 115.000 mq. Nel 2004 sono terminati i lavori di realizzazione della linea di lavorazione del rifiuto secco non riciclabile per la produzione di CDR(combustibile da rifiuto). L'impianto è stato costruito privilegiando il massimo rispetto dell'ambiente circostante attraverso la realizzazione di una struttura sicura ed affidabile che risponde alle più recenti esigenze in materia di salvaguardia ambientale.
L'impianto riceve tutto il rifiuto secco non riciclabile della provincia di Treviso, per un totale di circa 65.700 tonnellate all'anno. Qui, grazie ad operazioni di selezione e raffinazione, dal materiale raccolto si produce CDR sfuso (combustibile da rifiuto) che viene avviato a recupero energetico. Sulla copertura di uno dei capannoni dell'impianto è stato installato un parco fotovoltaico da circa 600 kWp in funzione dal giugno 2012, costituito da 2520 pannelli in silicio policristallino che coprono una superficie di 3680 mq. Nel suo complesso, l'impianto fotovoltaico è in grado di generare circa 600.000 kWh/annui, pari all'energia necessaria a circa 200 case per un fabbisogno medio di 800 persone. Tutta l'energia prodotta è utilizzata per far funzionare l'azienda e alimentare sia i macchinari che gli uffici, arrivando a coprire quasi 1/3 dell'intero fabbisogno dello stabilimento.


ImpiantoContarina

...in effetti, usciamo dalle visite con uno strano odore addosso, che di certo, buono non è, ma ne vale la pena, perché ciò che vediamo è davvero interessante!!

Nessun commento:

Posta un commento