sabato 25 maggio 2013

idee green ....


CASETTE NIDO PER UCCELLI

§  SE ABITI IN CAMPAGNA OPPURE HAI LA FORTUNA DI AVERE UN GIARDINO;
§  SE TI PIACCIONO GLI UCCELLINI, IL LORO CANTO, I LORO VOLI;
§  SE HAI UN PAPA’ OD UN NONNO CHE SI DILETTANO CON IL LEGNO;
§   SE VUOI SUPERARE I “GRANDI” IN BRAVURA;
§  SE RIESCI AD USARE IL MARTELLO SENZA PESTARTI LE DITA;
§  SE HAI UN MICIO A CUI PIACCIONO SOLO LE CROCCHETTE;

puoi costruirti una casetta per gli uccelli

ECCO QUI L’IMMAGINE DELLA MIA CASETTA “FAI DA TE”!!!

Questo progetto GREEENNN è relativo alla tesina di scienze dell'alunno Giosuè della 1BT.

Come costruire una casetta per gli uccelli:

Le casette per uccelli sono un modo divertente per creare un rifugio sicuro a quegli uccellini che fanno difficoltà ad affrontare l'inverno, dove procurarsi il cibo e trovare un rifugio caldo è estremamente difficile. La casetta che andiamo a costruire sarà la classica mangiatoia con un foro circolare sulla facciata, ed è molto semplice da realizzare. Attirerà anche tante specie di uccelli in base alla grandezza del foro, e sarà possibile così, oltre che proteggere, osservare e fotografare gli uccellini di passaggio.

Come fare .. in tre semplici azioni:
1   
Come prima cosa andiamo a procurarci tutti i materiali necessari. Inizio prendendo la tavola di legno e andrò a realizzare vari pezzi che costituiranno lo scheletro e la struttura della casetta per uccelli. Andiamo a dare una lettera per ogni pezzo così da non creare confusione, e iniziamo a tagliare: taglio la parete "a" che sarà larga 20cm x 30cm di lunghezza, e sarà la parete posteriore; ora vado a realizzare i pezzi "b" e "c" che avranno le stesse misure di taglio ovvero larghezza 20cm x 25cm di lunghezza (la sezione "b" sarà la facciata e in seguito andremo a realizzare con il trapano a tazza il foro di entrata con diametro variabile a scelta dai 4 ai 5,5cm; il pezzo "c" costituirà il tetto); andiamo poi a realizzare le pareti laterali "d" e "e" larghe 16cm x 30cm di lunghezza; per finire andiamo a fare la base "f" che sarà di 16cm x 16cm (lasciamo a scelta, un bordo di 2cm così che a fine lavoro gli uccellini possano avere una superficie esterna di appoggio. Se non si vuole fare un bordino, a scelta si può inserire un cilindro o un bastoncino o un rametto sotto il foro d'entrata della facciata "b" incollandolo con colla a caldo o fissandolo in altri modi. Se l'appoggio esterno non piace, non è necessario realizzarlo e basterà limitarsi a tagliare la base "f" di 16cm x 16cm.). Ricordo che ogni pezzo avrà lo stesso spessore ed è consigliabile uno spessore massimo di 2cm per non rendere la casetta per uccelli troppo pesante nel caso si voglia appendere.

2
In questa fase bisognerà assemblare tutti i pezzi, ma prima, andiamo a fare il foro d'entrata sulla facciata "b", aiutandoci con un trapano a tazza. Il foro d'entrata potrà essere largo a nostra scelta, l'importante è considerare i vari aspetti annessi: se il foro è troppo piccolo, ospiterà di conseguenza, solo determinate specie di volatili, al contrario se è troppo grande, permetterà ai predatori di attaccare facilmente il rifugio. Se si vuole dare un aspetto da casetta delle favole, si può realizzare il foro a forma di cuore o in generale si può realizzare un foro nelle forme che più ci piacciono, rispettando il problema della grandezza trattato in precedenza. Per finire andiamo con delle viti (si
possono utilizzare in alternativa dei chiodi), ad elevare la struttura unendo quindi le varie parti.

3
Il tetto "c" a scelta, potrà presentare una cerniera per scatole in legno, in corrispondenza della parete posteriore "a", così da poter aprire la casetta dall'alto quando si vorrà pulire l'interno o cambiare il cibo o inserire piccoli batuffoli di ovatta  Si può scegliere dove inserire la cerniera a piacere e se si ha voglia si possono creare delle porte o sportellini dove vogliamo o semplicemente se si è più comodi si può applicare la cerniera ad una parete laterale  Approfondimento. Come realizzare una casetta in carton plume. Per concludere basterà applicare alla parte posteriore "a" un'asta forata così da consentirci di attaccare la casetta dove più ci piace e se la si vuole appendere basterà far passare sul foro dell'asta forata, una corda o del filo di ferro  Si può in alternativa all'asta, fare un foro sul tetto, se la cerniera è stata posizionata su un'altra parte, e si inserisce una corda facendo un nodo nell'interno della casetta e facendo uscire solo la corda, oppure se si decide di non appendere la casetta si può creare una base con bastone, non eccessivamente lungo, preferibilmente in legno  Se si vorrà decorare l'esterno della casetta si potranno utilizzare i materiali più disparati (tessuti, matite colorate, tappi di bottiglie, perline, bottoni, sassolini ...)  Per il tetto, si potranno sfruttare le stecche di gelato per rivestire e creare un effetto di finte tegole utilizzando della colla vinilica e pittura  Lo stesso vale per la facciata, dove si potranno realizzare disegni e decorazioni. 



dategli pure la forma che volete...

Nessun commento:

Posta un commento