martedì 9 aprile 2013

alimentazione green!!!


Il Mercoledì Vegano
Lo sapevate che un pasto vegan risparmia 1.600 grammi di CO2 e acqua pari a 32 docce?
Per la precisione stiamo parlando di ben 1.656,5 grammi di CO2 equivalente e acqua pari a 32 docce rispetto a un menu con carne.
Adottando una dieta vegana anche solo per un giorno a settimana nell’arco di un anno, si potrebbe risparmiare, a testa, l’equivalente del consumo di una lampadina accesa ininterrottamente per 277 giorni. Se tutti gli italiano lo facessero, in un anno si potrebbe risparmiare acqua pari a 3.208.104 di piscine olimpioniche ed emissioni di CO2 pari a 180.822 giri intorno all’Italia percorsi con un Suv.


Inoltre, secondo una ricerca diffusa durante la Settimana mondiale dell’acqua, entro 40 anni tutti dovranno passare a un’alimentazione vegetariana, per poter conservare un minimo di indispensabili risorse idriche
Per lo chef, i vantaggi dell’alimentazione ‘veg’ sono tanto per l’ambiente quanto per la salute, “dal momento che si calcola che una porzione di carne rossa aumenta del 26% il pericolo di diabete e chi ne consuma troppa ha un rischio d’infarto maggiore del 50% rispetto a un vegetariano”.
Chiunque può partecipare al Mercoledì Veg evitando di mangiare ALMENO un giorno alla settimana alimenti di origine animale.
… e tu, cosa mangi mercoledì?

Nessun commento:

Posta un commento