mercoledì 24 aprile 2013

prodotti green per la pulizia della nostra scuola e della nostra casa..

Con queste foto presentiamo i "prodotti green" che vengono utilizzati nella nostra scuola per la pulizia.. detersivi ECO, carte igienica e asciugamani da carta riciclata, scope di materiale naturale... due studentesse riciclate..(opss...scherzo dai!!)


Nella nostra scuola da tempo si usa la carta riciclata per le fotocopie, si risparmia sulla stessa stampando fronte retro, si risparmia sull’inchiostro impostando una stampa “veloce”, si cerca di utilizzare materiali in formato digitale.
Partecipando al Concorso però abbiamo fatto un passo in avanti verso la tutela dell’ambiente, stiamo utilizzando altri prodotti “green”: carta igienica, salviette asciugamani e detersivo per pavimenti.
Abbiamo chiesto a Donatella, la nostra bidella-team Energy che conferma l’efficacia del detersivo, noi possiamo garantire che anche nei bagni si rispetta l’ambiente. Sono gli stessi prodotti ecologici che si trovano al supermercato e che potete provare anche voi!
Ma ci sono 6 gesti che possiamo fare per rispettare l’ambiente quando ci laviamo o puliamo la casa:
1
Consapevole e necessario (oltre che economico ed ecologico), è imparare a fare a meno di tantissimi prodotti di cui abbiamo piena la casa, possiamo imparare a comprare quei pochissimi detersivi biologici di cui abbiamo veramente bisogno.
2
Un anticalcare leggero veramente economico ed utilissimo, consiste nel preparare spruzzini di acqua e aceto, diluizione 20% o 30% o 40% di aceto in restante acqua. Si sceglie in base alla tolleranza che si ha per l’odore di aceto, se vi disturba l'odore dell'aceto, sappiate che l'aceto di mele ha un odore più gradevole.
L'aceto, meglio se caldo, spruzzato sui rubinetti è fantastico per lucidare e togliere segni di calcare, pulisce benissimo i vetri senza bisogno di nulla d'altro.
Un anticalcare più deciso si prepara come abbiamo preparato il precedente, ma usando l’acido citrico che si compra in polvere e si diluisce in acqua. Ha il vantaggio di essere ancora più efficace dell’aceto e di essere inodore.
Si trova in drogheria e non costa molto, in farmacia alle volte, anche se costa di più.
Terzo efficacissimo detergente naturale, da usare sia in pasta che in spruzzino, è il bicarbonato.
3
3
Usare i panni magici.
Sono panni di microfibra muniti di "unghiette" che raccolgono lo sporco, sono utilissimi ed eco logicissimi per mille pulizie.
Asciutti permettono di spolverare senza detergenti. Bagnati e con l'ausilio di poco detersivo o aceto, potenziano l'azione detergente del detersivo e dello sfregamento meccanico.
4
Usare acqua calda potenzia qualunque tipo di lavaggio e detersivo!
5
Il tempo!U
Con l'avvento dei detersivi tradizionali abbiamo preso l'abitudine e la pretesa di volere " tutto subito". I prodotti sintetici sono molto aggressivi in poco tempo, ma a lungo andare rovinano le superfici.
Impariamo ad attendere, permettiamo all'acqua stessa e al detergente in essa disciolto, di AGIRE. Il tempo è necessario.
Spruzziamo il nostro detergente e aspettiamo qualche minuto che faccia effetto, che emulsioni, che sciolga lo sporco.
6
Usare sempre i guanti!
Prodotti tradizionali, ma anche prodotti biologici a contatto col nostro corpo, passando attraverso la pelle e concentrandosi nel nostro organismo. Siamo già saturi, impariamo a proteggerci.

Ricordiamo che nulla si crea e nulla si distrugge, tutto si trasforma…










PS.... e ringraziamo le due "veline" per l'esposizione dei prodotti

Nessun commento:

Posta un commento